PRESTAZIONI PER SPECIALITÀ

Indennizzo mensile per non autosufficienza

Invalidità

Rientrano in quest’area le prestazioni per tutti gli iscritti che, in seguito a infortunio sul lavoro, malattia o intervento, abbiano una non autosufficienza permanente o comunque per un periodo di almeno 90 giorni. I massimali annui si distinguono in base alle regole di calcolo previste dalla copertura, valutata la situazione di invalidità personale dell’iscritto.

Sono previsti anche un indennizzo mensile e un'erogazione una tantum per tutti gli iscritti sopra i 16 anni di età che, in seguito a malattia o infortunio, perdano l'autosufficienza.

Dal 1° Febbraio 2024 sono attivi dei servizi in partnership con IMACARE, dedicati agli iscritti fragili e non autosufficienti e agli iscritti che operano come care givers per una persona del loro nucleo familiare.

Per ciascuna di queste 3 categorie, modulistica ed informative sono presenti alla sezione DOCUMENTI di questo sito (MODULISTICA E INFORMATIVE NON AUTOSUFFICIENZA)

I nostri iscritti che dovessero diventare non autosufficienti hanno diritto ad una “rendita integrativa mensile”, che può aggiungersi a qualsiasi altra forma di assistenza privata e non è soggetta a tassazione.

Viene riconosciuto in stato di Non Autosufficienza l’iscritto che, come risultato di un peggioramento della funzionalità dell’organismo, dovuto a malattia o infortunio, si trovi in uno stato tale da avere bisogno, in maniera presumibilmente permanente, di una costante assistenza da parte di una terza persona nello svolgimento di almeno 4 dei 6 atti elementari della vita quotidiana.
ATTENZIONE! Dal 1° Febbraio 2024 il requisito minimo per il riconoscimento diventa 3 atti elementari su 6.

Le attività elementari della vita quotidiana sono: saper fare il bagno o la doccia, vestirsi, nutrirsi, adempiere alla propria igiene personale, essere continente e spostarsi in modo autonomo.

Viene riconosciuto lo stato di Non Autosufficienza anche nel caso in cui all’iscritto sia diagnosticata una patologia nervosa o mentale (quale, a titolo esemplificativo, il morbo di Parkinson o il morbo di Alzheimer) che abbia causato, in modo probabilmente irreversibile, la perdita significativa delle capacità mentali e preveda la necessaria assistenza di una terza persona.

L’iscritto oppure un suo delegato, da quando si presume siano maturate le condizioni di Non Autosufficienza, deve darne comunicazione al Fondo per gli opportuni accertamenti, inviando i documenti comprovanti la variazione dello stato di salute.
In caso di riconoscimento dello stato di Non Autosufficienza, l’importo della rendita mensile è di euro 1.050,00 che verranno erogati fino al perdurare di tale condizione, quindi anche per tutta la vita.
La rendita è di carattere personale, non trasmissibile agli eredi e non consente valori di riscatto.
L’importo verrà versato mese dopo mese sul c/c dell’iscritto, senza necessità di alcun giustificativo di spesa.

Dal 1° Febbraio 2024 viene inoltre erogata una tantum iniziale di euro 10.500,00.

Sono inclusi in copertura tutti gli iscritti a SANI.IN.VENETO (dipendenti, coniugi a carico, familiari e titolari aderenti a Sani in Famiglia e Sani in Azienda) a condizione che abbiano un’età in ingresso non inferiore a 16 anni.

La modulistica per la richiesta, debitamente compilata, va caricata a portale tramite la voce dedicata LTC - INDENNIZZO FORFETTARIO NON AUTOSUFFICIENZA, allegando con attenzione tutti i documenti specificati nel frontespizio:

SCARICA QUI LA MODULISTICA

LISTA DELLE PRESTAZIONI PER SPECIALITÀ

Erogazione iniziale per non autosufficienza

UNA TANTUM: € 10.500,00

Rendita mensile per non autosufficienza

INDENNIZZO MENSILE: € 1.050,00

Invalidità

Potrebbero interessarti altre prestazioni presenti nelle seguenti specialità:

Invalidità

NEWS per te