Oppure puoi scrivere direttamente dal form dei contatti.
Rientrano in quest’area le prestazioni per tutti gli iscritti che, in seguito a infortunio sul lavoro, malattia o intervento, abbiano una non autosufficienza permanente o comunque per un periodo di almeno 90 giorni. I massimali annui si distinguono in base alle regole di calcolo previste dalla copertura, valutata la situazione di invalidità personale dell’iscritto.
Sono previsti anche un indennizzo mensile e un'erogazione una tantum per tutti gli iscritti sopra i 16 anni di età che, in seguito a malattia o infortunio, perdano l'autosufficienza.
Dal 1° Febbraio 2024 sono attivi dei servizi in partnership con IMACARE, dedicati agli iscritti fragili e non autosufficienti e agli iscritti che operano come care givers per una persona del loro nucleo familiare.
Per ciascuna di queste 3 categorie, modulistica ed informative sono presenti alla sezione DOCUMENTI di questo sito (MODULISTICA E INFORMATIVE NON AUTOSUFFICIENZA)
Erogazione iniziale per non autosufficienza
UNA TANTUM: € 10.500,00
Consulenza medica telefonica o videoconsulto
GRATUITA: max 1 per anno
Erogabile qualora l'iscritto, in seguito a infortunio o malattia, necessiti di informazioni sanitarie e/o consigli medici. La telefonata si può prenotare 7 giorni su 7 in qualsiasi orario, il videoconsulto dal lunedì al venerdì dalle 10 alle 13 e dalle 15 alle 18.
Consegna farmaci presso la residenza (Italia)
GRATUITA: max 3 per anno
Erogabile qualora l'iscritto, in seguito a infortunio o malattia, necessiti, secondo prescrizione medica, di medicinali commercializzati in Italia. Un operatore provvederà alla ricerca e alla consegna a domicilio dei farmaci, il costo di questi resterà a carico dell'iscritto.
Consegna spesa a casa (Italia)
GRATUITA: max 3 per anno
Qualora l'iscritto sia impossibilitato ad uscire autonomamente in seguito a malattia o infortunio, potrà richiedere, nelle prime 2 settimane di convalescenza, la consegna presso la sua abitazione di max 2 buste di generi alimentari o beni di prima necessità, con un limite di 1 volta a settimana per massimo 4 volte per evento. I costi della spesa restano a carico dell'iscritto.
Tutoraggio assistenziale: analisi del bisogno (Italia)
GRATUITA:
Nel caso di verificarsi di situazioni di fragilità o non autosufficienza dell'iscritto o dei familiari, sarà possibile richiedere il servizio di un Tutor Assistenziale, che attiverà un'indagine propedeutica all'esatta definizione dello stato di salute della persona e all'inquadramento dei bisogni.
Servizio attivo dalle 9.00 alle 18.00 dal lunedì al venerdì, esclusi i festivi infrasettimanali.
Consulenza per redazione Piano di Assistenza Individuale (Italia)
GRATUITA:
Nel caso di verificarsi di situazioni di fragilità o non autosufficienza dell'iscritto o dei familiari, sarà possibile richiedere, in seguito all'analisi del bisogno, la consulenza per la redazione di un Piano di Assistenza Individuale.
Il piano è composto da un elenco completo dei servizi in risposta al bisogno rilevato e dalle informazioni sulle modalità di accesso ai servizi pubblici e privati offerti sul territorio.
La prestazione viene fornita per un massimo di 2 volte all'anno.
Servizio attivo dalle 9.00 alle 18.00 dal lunedì al venerdì, esclusi i festivi infrasettimanali.
Orientamento per Pratica di Non Autosufficienza (Italia)
GRATUITO:
Nel caso di verificarsi di situazioni di non autosufficienza dell'iscritto o dei familiari, in fase conclamata, sarà possibile richiedere il servizio. Il Tutor fornirà le informazioni sulle pratiche e sulle procedure amministrative e legali da avviare, compiere o richiedere sul proprio territorio di residenza e ai servizi regionali / nazionali competenti per accedere allo status di Non Autosufficienza.
Servizio attivo dalle 9.00 alle 18.00 dal lunedì al venerdì, esclusi i festivi infrasettimanali.
Consulenza per Assistenza a Domicilio (Italia)
GRATUITA:
Nel caso di verificarsi di situazioni di non autosufficienza dell'iscritto o dei familiari, il Tutor Assistenziale, a seguito del Piano di Assistenza personalizzato e su richiesta dell'iscritto potrà:
- attivare direttamente le soluzioni di assistenza domiciliare più adeguate (reperimento personale infermieristico e specialistico, O.S.S., aiuto domestico)
- affiancare la famiglia per la ricerca e l'avviamento del servizio di Assistenti Familiari (badanti)
N.B. Le spese relative al personale di Assistenza Familiare e quelle per le pratiche di ricerca e assunzione del personale sono a carico dell'iscritto
- fornire consulenza sugli adeguamenti strutturali per migliorare gli ambienti di vita e la gestione dell'assistenza (ausili per la casa, abbattimento barriere...)
N.B. Le spese relative ad adeguamenti ed ausili sono a carico dell'iscritto
Servizio attivo dalle 9.00 alle 18.00 dal lunedì al venerdì, esclusi i festivi infrasettimanali.
Consulenza per residenzialità protetta (Italia)
GRATUITA:
Nel caso di verificarsi di situazioni di non autosufficienza dell'iscritto o dei familiari, il Tutor Assistenziale, a seguito del Piano di Assistenza personalizzato e su richiesta dell'iscritto potrà attivare direttamente, salvo disponibilità e coerentemente alle normative regionali vigenti, le soluzioni di residenzialità protetta più adeguate:
- residenze temporanee
- alloggi protetti
- inserimento in RSA
N.B. Le spese di permanenza nelle varie strutture sono a carico dell'iscritto
Servizio attivo dalle 9.00 alle 18.00 dal lunedì al venerdì, esclusi i festivi infrasettimanali.
Accesso network per conversione rendita (Italia)
GRATUITO:
Al verificarsi di una non autosufficienza che abbia determinato una rendita a favore dell'iscritto, erogata da qualsiasi ente, egli potrà richiedere un servizio di supporto nella conversione di tale rendita in servizi sociosanitari e socioassistenziali mediante accesso ad apposito network.
Verrà incaricato un Tutor specializzato che andrà a richiedere la redazione di preventivi per permettere all'iscritto, qualora lo decida, di trasformare l'importo della rendita in servizi.
Servizio attivo dalle 9.00 alle 18.00 dal lunedì al venerdì, esclusi i festivi infrasettimanali.
Accesso piattaforma scontistica prodotti TENA
GRATUITO:
In caso di necessità dell'iscritto o di un familiare, è a disposizione una scontistica sui prodotti per l'assorbenza a marchio TENA.
L'acquisto dei prodotti potrà avvenire direttamente sulla piattaforma di TENA con inserimento di un codice riservato.
Servizio attivo dalle 9.00 alle 18.00 dal lunedì al venerdì, esclusi i festivi infrasettimanali.
Rendita mensile per non autosufficienza
INDENNIZZO MENSILE: € 1.050,00
Prestazioni Relative alla Necessità di Evitare i Pericoli
RIMBORSO: Vedi
Le tariffe presenti nel seguente elenco sono le quote indennizzate all'iscritto:
Prestazioni Relative alla Necessità di Mantenere la Temperatura del Corpo nei Limiti Normali
RIMBORSO: Vedi
Le tariffe presenti nel seguente elenco sono le quote indennizzate all'iscritto:
Prestazioni Relative alla Necessità di Dormire e Riposarsi
RIMBORSO: Vedi
Le tariffe presenti nel seguente elenco sono le quote indennizzate all'iscritto:
Traspirazione
RIMBORSO: Vedi
Le tariffe presenti nel seguente elenco sono le quote indennizzate all'iscritto:
Eliminazione Urinaria
RIMBORSO: Vedi
Le tariffe presenti nel seguente elenco sono le quote indennizzate all'iscritto:
Assistenza Infermieristica e Parasanitaria a Domicilio Prestazioni Relative alla Funzione Respiratoria
RIMBORSO: Vedi
Le tariffe presenti nel seguente elenco sono le quote indennizzate all'iscritto:
Assistenza Ospedaliera (Aziende Ospedaliere)
RIMBORSO: Vedi
Le tariffe presenti nel seguente elenco sono le quote indennizzate all'iscritto:
Assistenza Ospedaliera (CDI-Centri Diurni Integrati)
RIMBORSO: Vedi
Le tariffe presenti nel seguente elenco sono le quote indennizzate all'iscritto:
Assistenza Ospedaliera (RSA)
RIMBORSO: Vedi
Le tariffe presenti nel seguente elenco sono le quote indennizzate all'iscritto:
Prestazioni Relative alla Necessità di Essere Puliti, Curati e di Proteggere i Tessuti
RIMBORSO: Vedi
Le tariffe presenti nel seguente elenco sono le quote indennizzate all'iscritto:
Prestazioni Relative all'Attività di Vestirsi e Spogliarsi
RIMBORSO: Vedi
Le tariffe presenti nel seguente elenco sono le quote indennizzate all'iscritto:
Prestazioni Relative alla Necessità di Muoversi e Mantenere una Posizione Corretta
RIMBORSO: Vedi
Le tariffe presenti nel seguente elenco sono le quote indennizzate all'iscritto:
Eliminazione Intestinale
RIMBORSO: Vedi
Le tariffe presenti nel seguente elenco sono le quote indennizzate all'iscritto:
Assistenza Infermieristica e Parasanitaria a Domicilio Prestazioni Relative alla Funzione dell'Alimentazione
RIMBORSO: Vedi
Le tariffe presenti nel seguente elenco sono le quote indennizzate all'iscritto:
Assistenza Infermieristica e Parasanitaria a Domicilio Prestazioni Comuni a Tutte le Attività Assistenziali
RIMBORSO: Vedi
Le tariffe presenti nel seguente elenco sono le quote indennizzate all'iscritto:
Assistenza Ospedaliera (CDI-Centri Diurni per persone con Disabilità)
RIMBORSO: Vedi
Le tariffe presenti nel seguente elenco sono le quote che rimangono a carico dell'iscritto
Assistenza Ospedaliera (Casa di Cura)
RIMBORSO: Vedi
Le tariffe presenti nel seguente elenco sono le quote indennizzate all'iscritto:
Assistenza Domiciliare (ASA, OSS)
RIMBORSO: Vedi
Le tariffe presenti nel seguente elenco sono le quote indennizzate all'iscritto:
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