CHI SIAMO

Sani.In.Veneto garantisce assistenza sanitaria per i lavoratori dipendenti delle imprese artigiane del Veneto

COS’È
SANI.IN.VENETO

È il Fondo di assistenza sanitaria integrativa regionale per i lavoratori delle imprese artigiane del Veneto, costituito da Confartigianato Imprese, CNA, Casartigiani, CGIL, CISL e UIL del Veneto.

Il contratto collettivo nazionale di lavoro degli artigiani e l’accordo interconfederale regionale prevedono l’assistenza sanitaria integrativa a carico delle imprese. Questa assistenza è completamente gratuita per i lavoratori dipendenti.

Il Fondo è costituito sulla base del verbale d’intesa del 12 Giugno 2013 e ha natura bilaterale. La sua sede è situata in Veneto.

Le finalità del Fondo

Il Fondo non ha scopo di lucro: si ispira ai principi di solidarietà e di assistenza.

Il suo unico scopo è mettere a disposizione dei lavoratori dipendenti delle aziende aderenti al Fondo trattamenti e prestazioni socio-sanitarie integrative e complementari al Servizio Sanitario Nazionale.
Dal 2013 il Fondo è iscritto all’Anagrafe dei Fondi sanitari, presso il Ministero della Salute.

Le nostre parti costituenti

Il Fondo Sani.In.Veneto è stato costituito in data 8/7/2013 da Confartigianato, CNA, Casartigiani, CGIL, CISL e UIL del Veneto.

Sono Soci di Parte Datoriale del Fondo le seguenti associazioni:

Confartigianato Imprese Veneto
CNA Veneto
Casartigiani Veneto

Sono Soci di Parte Sindacale del Fondo le seguenti associazioni:

CGIL Regionale Veneto
CISL Regionale Veneto
UIL Regionale Veneto

Parte Datoriale e Parte Sindacale sono, congiuntamente, le “Parti Costituenti” del Fondo Sani.In.Veneto.

la struttura degli organi

Secondo lo Statuto, gli organi sociali del Fondo Sani.In.Veneto sono i seguenti:

L’Assemblea delle Parti Costituenti è composta da 18 rappresentanti che restano in carica 3 anni, fino alla data della riunione dell’Assemblea convocata per l’approvazione del bilancio relativo all’ultimo esercizio.

L’Assemblea si occupa di:

  • deliberare sui bilanci preventivi e consuntivi;
  • nominare i componenti del Consiglio di Amministrazione;
  • approvare il Regolamento e il Nomenclatore del Fondo;
  • deliberare sugli indirizzi generali relativi all’attività del Fondo (su proposta del Consiglio di Amministrazione).

Il Consiglio di Amministrazione è composto da 6 rappresentanti che restano in carica 3 anni, fino alla data della riunione dell’Assemblea convocata per l’approvazione del bilancio relativo all’ultimo esercizio. Dei tre organi sociali il Consiglio è quello che ha maggior potere nello svolgere le operazioni e gli atti di ordinaria amministrazione, necessari per il funzionamento del Fondo e per il proseguimento dello scopo associativo.

Per esempio si occupa di:

  • nominare il Presidente e il Vicepresidente;
  • predisporre i bilanci annuali preventivi e consuntivi;
  • deliberare su ogni atto di carattere economico, patrimoniale e/o finanziario;
  • deliberare sulle questioni riguardanti l’attività del Fondo per l’attuazione delle sue finalità, assumendo tutte le iniziative del caso.

Il Collegio dei Sindaci è nominato dall’Assemblea ed è formato da 3 componenti effettivi e 2 supplenti, selezionati tra professionisti qualificati iscritti al Registro dei Revisori Legali.

Il collegio si occupa di:

  • assicurarsi che la legge e lo Statuto vengano osservati;
  • verificare che i principi di corretta amministrazione siano rispettati;
  • accertare che l’assetto amministrativo adottato dal Fondo sia adeguato e funzioni correttamente;
  • controllare la contabilità.

La Consulta delle Parti Costituenti è composta da 30 membri. La Consulta si occupa di:

  • formulare proposte per valorizzare l’assistenza sanitaria integrativa;
  • promuovere iniziative utili per la promozione e il monitoraggio delle attività del Fondo o di modifica del Nomenclatore sulle prestazioni a seguito dell’analisi degli eventuali ricorsi presentati.

Tutte le cariche sociali sono conferite e accettate a titolo gratuito, tranne il Collegio dei Sindaci, il cui mandato è conferito a titolo oneroso secondo tariffe professionali, come previsto dallo Statuto.

La politica della qualità

SANI.IN.VENETO garantisce l’erogazione sistematica delle proprie attività attraverso l’adozione di un Sistema di Gestione per la Qualità conforme ai requisiti della norma UNI EN ISO 9001:2015, con l’intento di perseguire il miglioramento continuo dei prodotti e del servizio.
Le linee guida di tale gestione sono raccolte in un apposito documento:

Sintesi del Bilancio Sociale

BILANCIO SOCIALE 2019

Scopri il 1° Bilancio Sociale Sani.In.Veneto.

BILANCIO SOCIALE 2021

Scopri il 3° Bilancio Sociale Sani.In.Veneto.

BILANCIO SOCIALE 2020

Scopri il 2° Bilancio Sociale Sani.In.Veneto.

BILANCIO SOCIALE 2022

Scopri il 4° Bilancio Sociale Sani.In.Veneto.

Info e adesioni

Vuoi conoscere Sani.In.Veneto o vuoi ricevere maggiori informazioni?

Chiama il numero 041 2584960
Oppure recati presso uno dei 200 sportelli Sani.In.Veneto.